sabato 16 febbraio 2019

Ciao Filippo....



Non avrei mai voluto utilizzare le righe di questo foglio stropicciato per salutare qualcuno che ci ha lasciati... nè sicuramente avrei creduto di doverlo fare per una persona come Filippo Zema, che “ci ha lasciati” così, sbigottiti ed increduli, in una fredda mattina di febbraio. Pediatra dei miei bimbi, come di tantissimi bimbi e adolescenti che in questo momento lo piangono, a lui che tante volte li aveva fatti sorridere.
Lo conoscevo dalla mia adolescenza, prima come fidanzato della sorella del mio compagno di banco, quindi la vita ci ha portati ad essere entrambi cognati dello stesso cognato, insomma uno di famiglia, una persona con cui trascorri i momenti belli e quelli brutti della vita, una persona che c’era sempre e si faceva sentire.
Molto conosciuto per la sua professionalità e giovialità, gentiluomo garbato e stimatissimo da tutti, impegnatissimo nello sport e nel sociale, lascia sgomenta un’intera comunità che in tutti i suoi ambienti lo ha sempre apprezzato e lo porterà sempre ad esempio.